Translate

Freshly Cosmetics - skincare detox plan review


Freshly Cosmetics è un brand spagnolo, poco conosciuto in Italia, che produce una linea essenziale, ma nel suo piccolo completa, di prodotti che vanno a soddisfare le esigenze di tutti. Nella linea infatti troviamo non solo i prodotti della detergenza classica, come shampoo, balsamo et al., ma anche prodotti per i bambini.

Ciò che l'azienda promette è l'utilizzo di ingredienti 100% naturali, vegani e senza sostanze ritenute tossiche.

Mi è stato inviata la box Skincare Detox Plan, che prevede:

  • Bagnodoccia Nutriente
  • Shampoo rinfrescante
  • Esfoliante corpo rivitalizzante
  • Crema corpo rassodante
  • Tonico viso purificante


La box contiene tutti prodotti per un effetto detox, quindi detossinante dallo smog ma anche dalle sostanze non bio che possiamo aver utilizzato.

Ormai credo voi sappiate ciò che i normali shampoo commerciali con cattivo inci possono causare a lungo andare sulla pelle, ma anche sulla cute dei capelli, ecco perchè da un po' di anni sto provando shampoo che abbiano INCI accettabili e/o bio: che non contengano schifezze, per intenderci.

Se non sapete quali sono le sostanze da evitare, vi invito a scaricare questa lista: molto rudimentale, ma utile per andare a "fare la spesa".


Detto ciò, passiamo alla descrizione dei singoli prodotti della box, vediamo se meritano o meno!

Esfoliante Corpo Rivitalizzante Detox



PAO: 3 mesi dall'apertura
Quantità: 150 ml
Principi attivi: Olio di mandorle, jojoba, semi di lampone per esfoliare, polvere di bambù, bardana per un effetto depurativo, aloe vera.
Costo: 18 E

credit Freshly Cosmetics
Opinioni

La profumazione è ottima, sa davvero di lampone. Mi sono fatta conquistare da queste profumazioni fruttate, ma devo ammettere che dal punto di vista del suo funzionamento effettivo, non mi ha del tutto deluso.

Le particelle esfolianti non sono aggressive, ma neanche così tanto efficaci. Sarà che io pretendo un effetto un po' più "abrasivo", passatemi il termine, quindi ho notato un miglioramento della grana della pelle, ma non al livello che desideravo. Per la mia tipologia di pelle, invece, ha funzionato benissimo sul viso. Su questo non tollero, a differenza del corpo, scrub troppo aggressivi, e questo fa al caso mio.

Se preferite come me un azione più esfoliante sul corpo, allora questo scrub non fa per voi, altrimenti è davvero un ottimo prodotto.

Inci

Tutti i prodotti sono certificati e considerati anche Vegan, ma mi sono andata a spulciare l'inci di questo prodotto e ho trovato un ingrediente che sul Biodizionario è di dubbia caratteristica vegana.


Quello utilizzato da Freshl cosmetics è di origine vegetale e non animale, per fortuna. Ed ha proprietà emollienti ed antiossidanti. Viene estratto dalla pianta di riso e quindi possiamo stare tranquilli.

Crema Corpo Rassodante Detox



PAO: 6 mesi dall'apertura
Quantità: 250 ml
Principi attivi: Olio di mandorle, olio di germe di grano, caffeina, centella asiatica, alga fucus, cetriolo, zenzero
Costo: 26 E

credit Freshly Cosmetics

Opinioni

La profumazione qui cambia e devo ammettere con stupore che rispetta perfettamente ciò che viene descritto sul sito: una combinazione di olio essenziale di ribes nero, papaia e pesca, insieme agli oli essenziali di arancia dolce e limone. Quello che mi sale più al naso è l'arancia, ma va molto a gusti perché altre persone sentivano più il limone.

Bando alle ciance, questo prodotto non mi ha entusiasmato tantissimo. La mia è una pelle che sia d'estate che d'inverno si beve il burro corpo. Non so se avete capito bene: il burro corpo!! D'estate non mi pesa minimamente e mi lascia sempre una pelle super morbida a lungo.

Con questa crema, invece, la mia pelle non rimane idratata per più di un giorno, quando era caldo anche poche ore, che subito si vedeva la pelle screpolata. Mi spiace ma non è l'effetto che cercavo. Peccato perché come secondo ingrediente ha l'olio di mandorle.

Voi invece, dovete considerare la vostra pelle e vedere se questa crema fluida e ricca di bellissimi principi attivi può far per voi. Se avete una bella pelle di per sè già idratata, vi innamorerete di questa crema! 

Inci

Ho notato che l'inci contiene molti profumi. Di sicuro va a loro favore, visto che io sono innamorata di queste fragranze, ma non so se magari a qualcuna possono creare allergie. Di solito i profumi e conservanti sono quelli maggiormente incriminabili in queste situazioni!

Bagnodoccia Nutriente Detox



PAO: 6 mesi dall'apertura
Quantità: 250 ml; 500ml
Principi attivi: Olio di mandorle, olio di avocado, aloe vera, avena
Costo: 12 E  per 250ml e 21 E per 500ml


Opinioni 

La profumazione anche qui mi ha fatto innamorare: un profumo di agrumi, a base di oli essenziali di arancia dolce e bergamotto. WOW! Un paradiso dei sensi per chi è amante di queste profumazioni.


Si tratta di un gel in un pack molto pratico, ma nello stesso tempo poco utile. Mi piace l'idea che abbia un erogatore pratico che mi permette di non eccedere nelle dosi.

Essendo gel, non fa molta schiuma, quasi per nulla. Ciò lo rende molto delicato e non altera la sua azione lavante. Mi è piaciuto molto come lava la pelle e lo consiglio anche se capisco che il prezzo non sia molto vantaggioso. Per scagliare una lancia a loro favore, vi dico che  il prodotto non finisce subito e che la dose di cui avete bisogno è davvero piccola, perciò non finirà in poche settimane. Si tratta di un bel acquisto, che sicuramente vorrò rifornire una volta finito il mio.

Inci

Un inci direi mediamente buono, peccato per il tensioattivo in secondo posto, ma non mi ha creato particolarmente disagio nell'utilizzo del prodotto. In posizione finale vedo l'Alcohol che di per sè non è un bene, ma posizionato verso la fine (ovvero in piccole quantità) dovrebbe creare solo una certa stabilità per un'ottimale risposta cutanea.

Shampoo Rinfrescante Detox 




PAO: 6 mesi dall'apertura
Quantità: 250 ml; 500ml
Principi attivi: aloe vera, olio di argan, robois (azione antiossidante che stimola la crescita dei capelli), ippocastano, pompelmo e mentolo naturale.
Costo: 14 E  per 250ml e 24 E per 500ml



Opinioni

Come profumazione un aroma di pompelmo, papaia e pesca, con olio essenziale di limone:vi INNAMORERETE di questo shampoo. Giuro che fosse per me snifferei tutto il giorno i capelli per il profumo che emanano. Mi chiedono spesso anche persone esterne, per dire!


Si riesce ad utilizzare molto bene e fa una leggera schiuma che da modo di lavare i capelli a fondo. Unica nota negativa è che quando andrete a sciacquare la chioma, sentirete come un certo attrito. Non so come spiegare, ma i capelli non risultano lisci al tatto. Le prime volte non ci facevo troppo caso, ma notavo come al momento dell'asciugatura i capelli fossero leggermente crespi. Non piacendomi come risultato, ho optato per una maschera condizionante post shampoo di Organics al melograno e la situazione è notevolmente cambiata. 

La nota negativa è che forse per il mio tipo di capelli è troppo aggressivo, ma devo dire che pulisce a fondo la cute e mi fa durare le acconciature per parecchi giorni, rispetto ai miei soliti 2. Ottimo risultato no? 

Inci

Nulla da ridire sugli ingredienti, forse il fatto che contengono parecchi elementi molto forti per i miei capelli, che necessitano di qualcosa di più addolcente e delicato.

Tonico Viso Purificante Detox



PAO: 6 mesi dall'apertura
Quantità: 150 ml
Principi attivi: aloe vera, lime, bardana (utilizzato anche per condizioni dermatologiche particolari come psoriasi), camomilla, coda di cavallo o equiseto (proprietà astringenti)
Costo: 14 E


Opinioni

Il lime è il protagonista di questo prodotto. Io ADORO il lime e quindi ogni volta che uso questo tonico, mi sniffo il dischetto di cotone.

Trovo che questo prodotto sia molto buono, perché ho notato un miglioramento della mia pelle, che risulta con meno imperfezioni e più liscia. Cattura perfettamente le particelle di sporco residue e mi fa sentire la pelle più fresca e pulita. La camomilla inoltre lenisce la pelle arrossata, magari dopo maschere intensive o scrub e non brucia minimamente.

Il dosatore spray è poi perfetto per limitare gli sprechi! Io lo consiglio, anche perché grazie al dosatore vi durerà davvero parecchio. Io lo uso da più di un mese e ne ho consumato solo un quarto.

Inci

Direi molto buono a livello di ingredienti. Mi fa storcere il naso l'alcohol finale, ma come detto prima, non solo si trova in minime quantità, ma aiuta anche a stabilizzare il prodotto.


Considerazioni finali

Mediamente si tratta di prodotti ben pensati e ottimi, ma sconsiglio l'acquisto delle box: non sono calibrate in base a una tipologia di pelle o cute in particolare, quindi rischiate, come me, di avere prodotti buoni ma non adatti alla vostra pelle. VI consiglio quindi di scegliere i prodotti separatamente.

I dosatori sono funzionali, anti spreco e molto pratico, con un blocco dell'erogatore se si gira per evitare sprechi accidentali.
Il pack inoltre è riutilizzabile e pratico da portare in viaggio (ho spesso portato il tonico in un beauty piccolo).

La lama a doppio taglio è costituita dal prezzo e dalle fragranze: non a tutti possono piacere. 

Per quanto riguarda la composizione, qualora aveste dubbi, potrete scrivere direttamente al servizio clienti oppure andare a vedere QUI il glossario degli ingredienti che l'azienda utilizza con relativa provenienza e proprietà. Direi che questa si potrebbe definire trasparenza a tutti gli effetti!


SI POSSONO ACQUISTARE SUL LORO SHOP ONLINE https://www.freshlycosmetics.com/it/, nel quale, se vi iscriverete alla newletter, potrete ricevere uno SCONTO del 15% al primo ordine.



Voi che impressione vi siete fatti su questi prodotti?

Nessun commento