Translate

Doppia Detersione - Quali prodotti scegliere?


Ormai se ne sente parlare in tutti i luoghi e in tutti i laghi, ma quando siamo pronti a metterci di impegno e far shopping di ciĆ² che serve, nascono mille dubbi su quali prodotti possano andare bene
Ma soprattutto quale possa essere la combinazione migliore di prodotti. 
Scopriamoli insieme.

Premetto che tutto ciĆ² che vedrete in questo articolo l'ho personalmente acquistato e provato. Bando alle ciance.


Cos'ĆØ (in pillole) la DD?


Si tratta di una tipologia di detersione, una doppia detersione perchĆØ prevede in un primo step l'uso di un prodotto oleoso, e poi, senza sciacquare, l'uso di un detergente schiumogeno. Si puĆ² procedere togliendo tutto con un panno in microfibra umido, oppure sciacquando semplicemente la faccia. ƈ una detersione delicata, adatta a tutte le tipologie di pelle.

Quali prodotti usare?


Qui apriamo la grande parentesi prodotti. La DD ĆØ adatta a tutti i tipi di pelle, sƬ, ma aggiungo che si dovrebbero scegliere i prodotti piĆ¹ adatti alle proprie esigenze. O meglio, piĆ¹ adatti alle esigenze della pelle. Come tutti sappiamo, la pelle reagisce a fattori esterni/interni in modi sempre diversi. 

L'unica soluzione sta nel conoscere bene la propria pelle e acquistare in modo consapevole i prodotti.
Non ĆØ necessario diventare esperti di chimica, ma tentare quantomeno di ricercare all'interno dell'INCI ciĆ² che piĆ¹ serve.
Badate bene che l'INCI non puĆ² dirvi esattamente com'ĆØ la formulazione del prodotto, ma vi puĆ² aiutare nella scelta specifica di un attivo.

Prodotti oleosi cercasi...


Tra i prodotti oleosi che ho provato, mi sento di consigliarvene tre.

L'Olio denso

30 ml, 10 E
75 ml, 25 E
da Veralab
da Veralab
PAO 6 m

Si tratta di un olio nato come detergente, quindi se lo emulsionate con acqua vedrete un po' di schiumetta. Per il resto, non ha bisogno di presentazioni, ci pensa la Cristina Fogazzi di Veralab.   

Potete usarlo con e senza acqua, non noto differenze su questo. C'ĆØ da dire perĆ² che dovete usarne un po', almeno 2 o 3 pump.

Fa un lavoro egregio, anche con il trucco, che toglie perfettamente senza l'uso di acqua micellare e senza bruciare gli occhi.
PuĆ² essere utilizzato anche come idratante, anche se nel mio caso non ha aiutato: mi lasciava molto unte le zone dove lo applicavo.

La pecca sulla mia pelle mista-secca ĆØ la secchezza che mi lascia dopo l'uso della parte schiumogena (e non abbondo di questa). PiĆ¹ che da tutti i giorni, lo sto usando come jolly, quando devo togliere trucchi molto pesanti o voglio avere comunque la certezza che tutto venga eliminato.
Altro punto a sfavore ĆØ l'odore. Forse un dato irrilevante, ma sa quasi di plastica. Ovviamente ĆØ tutto soggettivo, e non inficia sulla qualitĆ  o sulla performance del prodotto, ma volevo farlo presente perchĆØ ĆØ l'unico tra le creature di Veralab a lasciarmi perplessa su questo.

INCI

PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, OLUS OIL (VEGETABLE OIL), GLYCERIN, AQUA (WATER), TRIDECANE, UNDECANE, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, SUCROSE LAURATE, TOCOPHERYL ACETATE, PASSIFLORA INCARNATA EXTRACT, HELICHRYSUM ITALICUM FLOWER EXTRACT, TILIA CORDATA FLOWER EXTRACT, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT, ACHILLEA MILLEFOLIUM FLOWER EXTRACT, PARFUM (FRAGRANCE), ISOPROPYL MYRISTATE.

La lista di ingredienti puĆ² subire dei cambiamenti, il consumatore deve far riferimento al packaging del prodotto per la lista ingredienti piĆ¹ aggiornata.

L'olio viso multiuso MOSSA

30 ml, 18 E
da Rehab Cosmesi
PAO 6 m

Adoro il profumo dell'albicocca. Questo olio odora di albicocca. Niente da aggiungere.

No, dai, a parte gli scherzi, questo prodotto mette insieme 10 oli (Jojoba, Mandorle, Avocado, Oliva, Albicocca, Prugna, Enotera, Rosa canina, Avena e Pomodoro) che combinati insieme ad altri ingredienti creano un prodotto versatile, utilizzabile sia come siero, che come componente oleosa per la DD.

INCI

Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Decyl Cocoate, Solanum Lycopersicum (Tomato) Fruit Oil Extract*, Diheptyl Succinate, Rosa Canina (Rosehip) Fruit Extract*, Aroma, Hippophae Rhamnoides (Sea-buckthorn) Fruit Oil Extract*, Rubus Idaeus (Raspberry) Seed Oil*, Tocopherol (Vitamin E), Prunus Dulcis (Almond) Kernel Oil*, Persea Gratissima (Avocado) Fruit Oil*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Avena Sativa (Oat) Kernel Oil*, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil*, Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil*, Prunus Domestica (Plum) Seed Oil, Capryloyl Glycerin/ Sebacic Acid Copolymer, Limonene, Citral, Linalool, Citronellol, Geraniol.


*Proveniente da agricoltura biologica

L'incontro con questo prodotto ĆØ avvenuto perchĆØ avevo l'esigenza di trovare e utilizzare un siero corposo e che non mi lasciasse la pelle secca. Dopo aver capito che per la mia pelle non va bene questo tipo di siero, ho ripiegato il suo utilizzo nella DD. Mai scelta fu piĆ¹ azzeccata: l'aromaterapia data dal suo profumo rilassa, fa godere a pieno del momento di detersione ed evita defezioni date dalla noia o poca voglia; l'oleositĆ  scioglie benissimo le impuritĆ  e lascia la pelle molto morbida al termine della DD.

Essendo principalmente composto da oli, sconsiglio l'uso prolungato sugli occhi, perchĆØ dopo un po' appanna la vista e se non tolto bene puĆ² lasciare dei residui. Sul trucco non l'ho trovato cosƬ performante, nonostante la sua natura oleosa. Non so perchĆØ, ma in ogni caso, dal trucco leggero a quello piĆ¹ stratificato, dovevo affiancarlo sempre all'acqua micellare. 

Durata ottima, con una pipetta di prodotto ad ogni detersione viso/collo, peccato per il PAO di 6 mesi.

L'olio lavante Pure Clean di LATTE E LUNA

50 ml, 12 E
PAO 24 m
da EcoBioAdvisor
INCI

Oryza sativa bran oil**, prunus armeniaca kernel oil**, helianthus annuus seed oil**, tocopherol**, chamomilla recutita flower extract**.
**ingrediente di origine naturale.

Parto dall'INCI, perchĆØ mi piace far notare come nonostante questo prodotto possa essere "semplice", in realtĆ  ĆØ portentoso. Il PAO ĆØ di 24 mesi, ottimo direi! Se siete alle prime armi, magari volete fare economia ed avere comunque la
performance e la qualitĆ , secondo me questo prodotto fa al caso vostro.
Si tratta sempre di un olio che puĆ² essere usato come parte oleosa e come siero post detergenza. Nel mio caso ho notato che anche questo come siero non funzioni, ma la selettivitĆ  degli "ingredienti" potrebbe piacere a qualcuno lĆ  fuori. Come olio detergente fa benissimo il suo lavoro anche con qualche goccia e toglie bene i residui di trucco, insistendo un po' di piĆ¹ con il mascara.
Non ha odore, quindi ĆØ molto neutro per i piĆ¹ esigenti e direi anche a prova di viaggio, visto il formato. Forse, ecco, il prezzo puĆ² essere un po' altino, ma ne vale assolutamente la pena.


Prodotti schiumogeni cercasi...

Anche in questo caso, ne ho selezionati tre che vi consiglio di provare almeno una volta.

Mousse detergente Dr. Taffi 

250 ml, 13 E 
PAO 12 m
Una delle prime mousse acquistate, il primo amore. 
INCI
AQUA (WATER), HAMAMELIS VIRGINIANA (WITCH HAZEL) WATER, CITRUS AURANTIUM AMARA (BITTER ORANGE) FLOWER WATER, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE, ROSA DAMASCENA FLOWER EXTRACT**, MALVA SYLVESTRIS FLOWER/LEAF EXTRACT**, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT**, SODIUM HYALURONATE, PANTHENOL, COCO-BETAINE, GLYCERIN, DECYL GLUCOSIDE, SODIUM OLIVOYL GLUTAMATE, ASCORBIC ACID, PARFUM (FRAGRANCE), SODIUM BENZOATE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM DEHYDROACETATE, POTASSIUM SORBATE, LACTIC ACID, SODIUM CHLORIDE. **100% da agricoltura biologica/organic
Arricchita da ingredienti molto lenitivi e da acido ialuronico ĆØ perfetta da usare da sola o in DD. La trovo molto duratura per il formato e delicata, anche se nei periodi piĆ¹ freddi mi ha seccato maggiormente alcune zone del viso. Direi che ci sta, trattandosi sempre di un prodotto schiumogeno, ma nulla da dire per la pulizia profonda.

Spumone di Veralab

100 ml, 12 E
50 ml, 8 E
PAO 6 m
da Veralab
Anche qui credo che non ci sia tanto da dire: un detergente schiumogeno delicato, corposo ed efficace. Dura tantissimo, perchƩ dovete usarne solo 1 o 2 pump per detersione
Se usato con un olio, potete addirittura scegliere se usarne uno per avere una detersione piĆ¹ delicata o due per detergere piĆ¹ a fondo. Questo discorso mi sento di poterlo fare solo con questo prodotto, con gli altri non mi sono trovata benissimo. 
Se usato da solo, basta anche solo un pump per il viso e collo: formerĆ  una mousse morbida e profumata. In questo caso, potrebbe tirare un po' la pelle al termine della detersione, ma con una crema corposa non si sentirĆ  piĆ¹ nulla.
C'ĆØ la possibilitĆ  di acquistarlo in due formati, 100 ml e 50 ml: consiglio quello piĆ¹ grande, che vi sembrerĆ  non finire piĆ¹. Dovete provarlo per innamorarvene.
INCI
AQUA (WATER), BABASSU OIL GLYCERETH-8 ESTERS, DISODIUM COCOYL GLUTAMATE, LAURAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE, SODIUM LAUROYL GLYCINATE, GLYCERIN, EUTERPE OLERACEA (ACAI) FRUIT EXTRACT, MORINDA CITRIFOLIA (NONI) FRUIT EXTRACT, PUNICA GRANATUM (POMEGRANATE) FRUIT JUICE, GARCINIA MANGOSTANA (MANGOSTEEN) FRUIT EXTRACT, COFFEA ARABICA (COFFEE) SEED EXTRACT, CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT, LYCIUM BARBARUM (GOJI) FRUIT EXTRACT, SODIUM CHLORIDE, SODIUM LAURATE, SODIUM LAUROAMPHOACETATE, STEARAMIDOETHYL DIETHYLAMINE , PHENOXYETHANOL, PARFUM (FRAGRANCE), ETHYLHEXYLGLYCERIN.
La lista di ingredienti puĆ² subire dei cambiamenti, il consumatore deve far riferimento al packaging del prodotto per la lista ingredienti piĆ¹ aggiornata.

Mousse "Mirtilla" di La Saponaria

150 ml, 9,90 E
Mousse solo nel nome, perchĆØ in pratica risulta molto piĆ¹ liquida, fa il suo lavoro in modo ottimale, lasciando la pelle molto piĆ¹ levigata e idratata. Sicuramente gli attivi al suo interno, come l'acqua costituzionale di mirtillo nero, estratto di calendula e acido ialuronico aiutano.
Adatta a chi si trucca poco o comunque per detersioni quotidiane, magari rigeneranti (ha un profumo fantastico), ma non per eliminare strati e strati di make-up.
Basteranno, anche con lei, 2 pump per effettuare una buona detersione in solitaria o in DD.
INCI
Aqua (Water), Vaccinium Myrtillus Fruit Water*, Sorbitol, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Coco-Glucoside, Polyglyceryl-4 Caprate, Cocamidopropyl Betaine, Oryza Sativa (Rice) Extract*, Sodium Hyaluronate, Calendula Officinalis Flower Extract*, Benzyl Alcohol, Parfum (Fragrance)**, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Oleate, Glycerin, Sodium Phytate, Citric Acid, Benzoic Acid, Propanediol, Citronellol, Linalool (*da agricoltura biologica, **da estratti naturali).

Panni in microfibra et similia

Per ultimi, ma non meno importanti, i panni in microfibra coronano la parte finale del processo della DD. Anche se potreste farne a meno, perchĆØ potreste semplicemente sciacquarvi la faccia, penso siano indispensabili per l'esfoliazione delicata che effettuano e la loro capacitĆ  di pulire a fondo la pelle. Inoltre, sono super facili da pulire e mantenere, evitando sprechi.
Mi sento di consigliarne due soltanto: quelli che bene o male ho usato piĆ¹ spesso proprio per la comoditĆ  di utilizzo.

Panno in microfibra Veralab

Si presenta con questo bordino rosa, pratico nella piccola asola per appenderlo. Molto morbido i primi utilizzi, ma se non lo trattate bene puĆ² diventare subito ispido come carta vetrata.
Per lavarlo io lo metto in lavatrice ogni settimana e faccio un ciclo di lavaggio a 20°, per non rischiare di rovinare la fibra. Durante l'uso settimanale, lo lavo a mano (molto velocemente) con un sapone neutro e acqua tiepida.
Se mi sono struccata ed ho lasciato la mia impronta con ogni tipo di prodotto, mi sbrigo a lavarlo perchĆØ potrebbero rimanere residui fastidiosi.

Panno struccante Yves Rocher

Provato per la prima volta da mia cugina, ammetto di averne riacquistati parecchi, soprattutto prima dell'avvento di Veralab. 


Lo troverete molto pratico, perchĆØ, come molti ad oggi, ĆØ un guanto e, inserendolo nella mano, ĆØ piĆ¹ facile l'utilizzo. Le fibre sono piĆ¹ lunghe rispetto al panno Veralab e la morbidezza dura piĆ¹ a lungo. 
Anche in questo caso, attenzione a come lo lavate, altrimenti dimezzerete il loro periodo di utilizzo.

Ecco, se sei riuscito ad arrivare fin qui, ti ringrazio e spero di averti tolto qualche dubbio per alleggerire con consapevolezza il tuo portafoglio.

Al prossimo poema!





Nessun commento