Translate

Luce Liquida vs. Glow Tonic - Chi vincerà?


Battaglia epica del secolo: quale prodotto vincerà?

Momento Alberto Angela: capiamo le differenze tra acido glicolico e salicilico e il concetto di esfoliazione.

Cos'è l'esfoliazione? Si tratta di un processo di pulizia profonda della pelle, che porta all'eliminazione delle cellule morte e a conseguente:
  • Turn-over cellulare o rinnovamento epidermico;
  • stimolazione di produzione di collagene ed elastina
  • assorbimento efficace e profondo di tutti gli attivi che si andranno ad applicare successivamente.
Ci sono due tipi di esfoliazione: quella meccanica (data da prodotti come lo scrub) e quella chimica, di cui i protagonisti sono anche i nostri amici salicilico e glicolico. Vediamoli nel dettaglio.

Acido glicolico

Conosciuto come Alfa-idrossiacido, o comunemente anche acido della frutta, è una sostanza idrosolubile utilizzato in alte percentuali di concentrazione dai professionisti. Come sostanza, infatti, ha eccellenti proprietà esfolianti solo in percentuali > 10%, e nel trattamento di rughe o macchie cutanee solo > 70%. Capite bene che si tratta pur sempre di un acido e che noi siamo comuni mortali, non dottori. Ecco perchè moltissimi prodotti ad uso commerciale hanno concentrazioni massime al 5%, eccetto rari casi in cui i prodotti sono però specifici per trattamenti.

In quella percentuale opera a livello superficiale , in quanto idrosolubile, idratando e illuminando la pelle e stimolando il rinnovamento cellulare.

Si tratta di un prodotto fotosensibilizzante, quindi si consiglia di usarlo in combo con alte protezioni solari.

Acido salicilico

Conosciuto come Beta-idrossiacido, è una sostanza liposolubile, quindi diversa dal suo collega. Significa che l'azione esfoliante risulterà maggiore e andrà più in profondità ad eliminare il sebo in eccesso. Ecco perchè l'effetto esfoliante è garantito anche a basse percentuali, circa l'1 o 2%. 

Anche in questo caso stiamo parlando di un prodotto fotosensibilizzate.

Passiamo alle specifiche dei prodotti che si contendono il primato.

Luce liquida by Veralab

Come già scitto nella mia opinione personale nel post QUI, la luce liquida è una lozione leggermente esfoliante con acido salicilico, garantita non fotosensibilizzante per la sua formulazione, multifunzione (la si può usare non solo per il viso, ma anche per altro, dopo la depilazione) e NON adatta a chi ha pelle sensibile o reattiva.


INCI:
AQUA (WATER), SALICYLIC ACID, ALOE BARBADENSIS EXTRACT, HYALURONIC ACID, POLYDEXTROSE, NIACINAMIDE, DEXTRIN, AMYLOPECTIN, HYDROLYZED GLYCOSAMINOGLYCANS, PHENOXYETHANOL, GLYCERIN, ETHYLHEXYLGLYCERIN.

Glow tonic by PIXI

Anche lui è un tonico esfoliante, ma contiene acido glicolico al 5%. Come prodotto è meno versatile perchè tende ad irritare leggermente la pelle, almeno nella mia esperienza, se questa è un po' lesa, figuriamoci se lo usassi dopo la depilazione! 

Con la LL non mi è mai capitato. Quindi per ciò che mi riguarda, neanche lui sarebbe indicato per una pelle sensibile e irritata.

Altro neo che mi ha impossibilitato ad usarlo tutto l'anno è che come prodotto è fotosensibilizzante e mi "obbligava" a mettere una protezione alta. Anche se lo usate solo di sera, alla protezione non rinunciate mai! 

Questo aspetto non è che mi piacesse molto, non solo perché la protezione rende ancora più grassa la mia pelle mista e per il tipo di lavoro che faccio non ne avrei così tanto bisogno, se non ad un'esposizione diretta e indiretta al sole; ma anche perchè dovevo lasciare nel cassetto il prodotto per tre mesi l'anno, se non di più.

INCI
WATER/AQUA/EAU, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, GLYCOLIC ACID, BUTYLENE GLYCOL, GLYCERIN, SODIUM HYDROXIDE, HAMAMELIS VIRGINIANA (WITCH HAZEL) LEAF EXTRACT, AESCULUS HIPPOCASTANUM (HORSE CHESTNUT) SEED EXTRACT, HEXYLENE GLYCOL, FRUCTOSE, GLUCOSE, SUCROSE, UREA, DEXTRIN, ALANINE, GLUTAMIC ACID, ASPARTIC ACID, HEXYL NICOTINATE, PANAX GINSENG ROOT EXTRACT, ETHYLHEXYLGLYCERIN, DISODIUM EDTA, BIOTIN, PANTHENOL, PPG-26-BUTETH-26, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, PHENOXYETHANOL, FRAGRANCE (PARFUM), CARAMEL, RED 4 (CI 14700).

Il suo lavoro però lo fa alla pari della luce liquida, a mio parere. I suoi ingredienti idratanti non rendono la pelle particolarmente secca e, con un uso costante, i risultati si vedono. 

UNICA DIFFERENZA è che con il GLOW TONIC non riuscivo a mantenere i risultati a lungo. Probabilmente proprio per la sua azione esfoliante più superficiale, per lo stop estivo e per il diverso acido utilizzato.

Ecco una piccola comparazione a livello tecnico


Per ciò che riguarda la mia particolare esperienza con questi prodotti, continuerò ad acquistare la luce liquida, perchè oltre (probabilmente) alla diversa composizione e concentrazione degli agenti esfolianti, riesco a sfruttarla molto di più e mantenere così i bellissimi risultati ottenuti.


Voi invece li avete provati entrambi? Quale tra i due vi ha fatto innamorare?

Un bacio, alla prossima!

Nessun commento