Translate

Facial Shaving, anche le donne si fanno la barba: WHAT??



Una particolare moda sta già spopolando in America! Si chiama Facial Shaping, o, usando termini tecnici, Dermaplaning.

Di cosa si tratta? 
Di una vera e propria depilazione del viso! 

Io stessa sono rimasta a bocca aperta quando sono venuta a conoscenza di questa vera e propria tecnica di bellezza, ma sono rimasta ancora più esterrefatta quando ho letto che anche icone di un'epoca come Marilyn la facevano e la consigliavano!
Credo proprio di essere stata l'unica a cadere dal pero, visto che la tecnica è abbastanza conosciuta, ma volevo ugualmente parlarvene. Chissà che magari qualche info possa essere nuova anche a voi!

Innanzi tutto, notizia di rilevante importanza, non si fa con il rasoio classico, ma con uno più delicato e che, originariamente si usa per definire le sopracciglia: Tinkle Eyebrow.



Dopo questo primo sospiro di sollievo (per me lo è stato, perchè pensare di usare un rasoio sulla faccia mi ha fatto sgranare gli occhi! ahah!), durante le mie ricerche, ho letto che questa tecnica può avere sia dei pro, che dei contro. Vediamoli insieme.

PRO
  • Rasare il vostro viso tende ad esfoliarlo, a togliere le cellule morte.
  • Le micro-abrasioni che si verranno a creare, invece, aiuteranno a produrre collagene per la produzione di cellule nuove, mantenendo la pelle più giovane a lungo (forse è per questo che certi uomini, radendosi spesso, sembrano giovincelli anche in tarda età?). Ovvio che molto dipenda anche dal tipo di pelle che uno ha, ma si sa che l'esfoliazione è molto consigliata e praticata come step base di molti trattamenti di bellezza.
  • Altro punto a favore è che può essere un valido sostituto di creme depilatorie e/o cerette che a molte di noi procurano arrossamenti, bruciori, con conseguente chiusura in casa per aspettare che il tutto passi (a chi non è capitato!?).
CONTRO
  • NON è adatto a chi soffre di acne, in quanto le micro-abrasioni potrebbero peggiorare la situazione con il trasporto dei batteri.
  • NON è adatto a chi ha la pelle sensibile. In rete, in un primo momento, ho letto solo pareri positivi e questo mi ha lasciato alquanto perplessa. Approfondendo la ricerca, sono usciti gli scheletri: le pelli sensibli rischiano solo di iper-sensiblizzarsi ancora di più, facendo nascere brufoletti o impurità.
Il miglior modo di realizzare questa tecnica qual è, allora? 
Purtroppo non so dirvelo con certezza assoluta. Vi darò generali tecniche e tips, ma informatevi anche voi.
  1. Una doccia calda o un vapore andrebbe fatto per aprire i pori e facilitare la depilazione.
  2. Inizialmente, con il vostro piccolo rasoio, seguite la direzione del pelo, ovvero andate a passare lo strumento dall'alto verso il basso!
  3. Dopo, provate delicatamente ad andare nel verso opposto. Il tutto è fatto per evitare che ci siano irritazioni della "prima depilazione".


Che ne pensate? La fareste mai? 

Follow

Nessun commento